Lo studio

L'attività dello geom. Ottorino Cassotta inizia nel 1979: dopo aver frequentato per alcuni anni la facoltà di architettura a Genova lavora alcuni anni come geometra alle dipendenze di una ditta che si occupa di opere stradali su tutta la riviera di levante ligure, seguendo per questa gli impianti di calcestruzzo e asfalto e, tra gli altri, i lavori della strada che collega Levanto al casello di Carrodano occupandosi dei cantieri e delle squadre di stesa e di lavorazione tra le località di Carrodano, Carasco, Genova e provincia.
Nel 1982 decide di intraprendere la libera professione.

Lo Studio Progettazione, poi pro.geo, ora ProArch (PROfessionisti dell'ARCHitettura), vanta numerose collaborazioni negli anni, sia interne allo studio che con validi collaboratori esterni con i quali continuano rapporti di reciproca fiducia, quali l'arch. Giovanni Bianchi, amico d'infanzia oggi in pensione, liutaio per passione.

Dal 2016, intenzionata a portare avanti l'attività di famiglia, entra a far parte dello studio la figlia architetto, Irene Cassotta, laureata a pieni voti all'Università di Genova con una tesi di laurea magistrale in equilibrio tra la storia, l'urbanistica e la progettazione, riguardante il territorio in cui principalmente lo studio lavora, il Comune di Levanto.

L'approccio alla progettazione nello studio è sempre stato integrato e finalizzato alla concertazione dei vari aspetti di cui è composto l'organismo edilizio. Oltre al costante aggiornamento professionale necessario per una conoscenza approfondita della materia, lo studio si mantiene al passo con la tecnologia, avvalendosi dei più moderni software, capaci di una modellazione tridimensionale e perciò maggiormente aderente al reale rispetto alle ricostruzioni bidimensionali, potendo così proporre progetti di alto livello tesi ad ottenere oggetti edilizi di qualità, con un occhio di riguardo per l'inserimento paesistico nel contesto.

Da questa attenzione al paesaggio è scaturita l'esperienza del geom. Cassotta, in passato, come membro della commissione edilizia del Comune di Levanto, poi di nuovo recentemente, nelle Commissioni Locali al Paesaggio Associate dei Comuni di Varese Ligure, Brugnato, Borghetto Vara, Carro (CLP associata), dei Comuni di Framura, Moneglia, Deiva Marina, delle Cinque Terre -Parco Nazionale e dal 1997 Patrimonio Mondiale dell'Unesco- e in ultimo nuovamente presso il Comune di Levanto.

Sin dal 1985 all'interno dello studio viene utilizzato per l'elaborazione dei progetti il meglio della tecnologia Apple in commercio, supportato dal software Archicad™, in origine "Radar/CH™" sviluppato dalla società ungherese Graphisoft, oggi uno dei migliori software BIM disponibili. Questa sperimentazione nella tecnologia a servizio della progettazione ha portato alla pubblicazione sulla famosa rivista di architettura Casabella in tempi in cui la progettazione a computer era ancora materia pionieristica.

A seguito del pensionamento del geom. Cassotta, a fine 2020, nonostante la sua presenza nelle Commissioni Locali al paesaggio continui, l'attività dello studio e le sue collaborazioni vengono portate avanti dall'architetto Cassotta.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai Curriculum Vitae dei professionisti:
CV arch. Irene Cassotta
CV geom. Ottorino Cassotta

Le attrezzature

D'obbligo una menzione delle attrezzature a disposizione dello studio che, che sopra accennato, sino dal 1985 usa per l'elaborazione di tutti i progetti il meglio della tecnologia Apple ed il software di progettazione allora chiamato "Radar/Ch™" sviluppato dalla società ungherese "Graphisoft", ed ancora oggi adoperato con soddisfazione e produttività con il nome di ArchiCAD™, tanto da vantare la citazione su "Casabella" nell'ambito di un articolo sull'emergente applicazione della computer-grafica nella progettazione architettonica.

le macchine ▸
estratti Casabella ▸